Summer Camp 2022

In BigTech
Scroll this

È il 18 Luglio e BigWave sta per aprire le porte ai suoi primi studenti. Quattro ragazzi pronti ad intraprendere un’avventura nel mondo della programmazione. Una settimana di corso intensivo, due summer camp da poter scegliere: MetaHuman/IA e Magic mirror.

Il magic mirror tradotto è uno specchio magico, nei casi più semplici dà informazioni base come: l’ora, il meteo e la frase del giorno. Lo si può anche trovare nei negozi come un vero e proprio assistente personale, dandoti consigli sui capi da abbinare in base alla cromia, il meteo, la taglia, il tessuto, etc…

Il nostro summer camp ha come obiettivo il creare l’interfaccia personalizzata di un magic mirror. In una settimana i ragazzi sono riusciti a imparare le basi di programmazione Python su Raspberry Pi: un micro computer personalizzabile dalle mille applicazioni. Con pochi materiali e un minimo di bricolage, i ragazzi saranno in grado di crearsi in casa il loro primo specchio magico intelligente.

Se per programmare un magic mirror i ragazzi hanno speso gran parte del loro tempo sopra i codici, Il summer camp sui MetaHuman e IA è stato una vera e propria sfida creativa.

I MetaHuman sono avatar 3D fotorealistici creati con Unreal Engine, ad oggi il miglior software real time che possiamo trovare sul mercato. La settimana dei ragazzi si è divisa tra: creazione di modelli 3D, navigazione all’interno di una scena virtuale, importazione di  camere di render, orientamento di luci. I ragazzi del summer camp hanno così creato dei MetaHuman realistici con le loro stesse sembianze. 

É stata una settimana intensa: tutti i ragazzi sono stati bravissimi e dopo solo 5 giorni di lavoro, hanno saputo realizzare e portarsi a casa dei progetti professionali partendo da zero. Siamo molto soddisfatti di questa esperienza, curiosi di seguire i passi che faranno nel futuro questi giovani developer.